Parrot Academy - SJ

Sara Mainardi

dott.ssa in Scienze Naturali

Consulente di etologia applicata alla relazione uomo-animale e in progetti di Animal Learning.

Frequento la facoltà di Scienze Naturali tra Padova e Pavia, sperimento la ricerca sul campo in Africa, imparo come ecologia, fattori ambientali e interazioni con l’uomo incidano sul comportamento. Mi laureo con una tesi sperimentale svolta in Tanzania (specie studiata Sousa plumbea) e il mio correlatore di tesi (Alessandro Bortolotto, grazie!) mi apre un mondo fatto di opportunità, che colgo, e dal 2005 inizio un percorso formativo professionale di Bird Training e di tecniche di Animal Learning in Portogallo e Italia.

Continuo l’esperienza lavorativa e formativa con molte specie animali: oltre a psittaciformi, uccelli acquatici, corvi, rapaci, roditori, conigli, furetti e cani.

Negli Stati Uniti partecipo a un internship presso la rescue The Gabriel Foundation in Colorado per sviluppare progetti di training medico e rieducativo per pappagalli. Mi accoglie nella sua vita e nella sua casa la fondatrice Mrs. Julie W. Murad e questa esperienza mi cambia profondamente.

Percepisco nuove serrature che desidero aprire perchè sento che ancora manca qualcosa. C’è di più rispetto alle sole tecniche di apprendimento. Loro chi sono interiormente?

Comprendo solo una parte guidata dall’istinto e dagli studi svolti fino ad allora, mi relaziono con centinaia di pappagalli diversi, personalità differenti. Mancano le emozioni, mancano gli studi sulle capacità cognitive e finalmente intraprendo anche questo percorso formativo seguendo corsi sull’approccio cognitivo-zooantropologico alla relazione uomo-animale.

Ma l’indole viandante chiama, risuonano gli spifferi di nuove serrature, altri indizi da trovare e ritorno alle origini. Parto e inizio a osservarli nel loro mondo naturale (Indonesia e Costa Rica) e i puntini si uniscono dando una forma unica alle percezioni che ho avuto negli ultimi quindici anni per elaborare, col tempo e l’esperienza, degli applicativi in ambito relazionale.

 

Negli anni frequento corsi di aggiornamento in vari ambiti: scienze cognitive, processi di apprendimento, analisi applicata del comportamento, etologia, tecniche di T-touch, medicina del comportamento dove trovo nuove risposte e nuove domande (ovviamente), continuo con le conoscenze acquisite a sperimentare idee, la mia via relazionale.

Ho relazionato in corsi formativi per medici veterinari, educatori cinofili, università, corsi di etologia applicata e di comunicazione.

Sono studiosa del comportamento sociale e delle modalità comunicative.

La mia via è ricerca di vita naturale, di rispetto, di etica, di evoluzione culturale.