Sviluppo di strategie e abilità di soluzione
Chiedi informazioni su Whatsapp
Chiedi informazioni telefonicamente
Preiscriviti o richiedi informazioni
Compila il form
LA MENTE
Gli uccelli pensano, ricordano, cercano di poter esprimere determinate motivazioni, prefigurano un possibile futuro, provano emozioni e riconoscono i nostri stati di attivazione…) I meccanismi cognitivi sono una parte importante del comportamento degli animali.
In natura, gli animali affrontano regolarmente problemi che devono superare per sopravvivere e prosperare.
La risoluzione di questi problemi richiede spesso che gli animali processino informazioni, archivino quelle utili, recuperino quelle che servono in una situazione simile e agiscono in base alle informazioni provenienti dall’ambiente utilizzando le loro abilità cognitive: abilità sociali, di orientamento, utilizzo di utensili o cooperative per procurarsi il cibo il foraggiamento, evitare un predatore, trovare il miglior nido.
COS’E’
- Saper risolvere aumenta l’autoefficacia e la loro autostima. Animali con alta autostima sono animali meno reattivi, che nella vita sono curiosi e animali che ragionano, valutano la situazione, sono animali che si adattano meglio agli imprevisti.
- Per arrivare a una soluzione serve concentrarsi e per farlo, animali e noi, abbiamo bisogno di calmarci. Quindi i problem solving allenano autocontrolli e la calma
Il problem solving può essere definito come un approccio educativo-didattico volto allo sviluppo di strategie e abilità di soluzione di problemi su tre piani diversi: psicologico, comportamentale e operativo.
IL WORKSHOP VI FARA’ SCOPRIRE LE POTENZIALITA’ DI QUESTO STRUMENTO EDUCATIVO, LE MODALITA’, I BENEFICI MA ANCHE I CONTRO, PERCHE’ NON E’ VERO CHE …TANTO MALE NON FA!
QUANDO
1 OTTOBRE A VERONA
dalle 10:00 alle 17:00
con una pausa pranzo di un’ora
CI SARA’ LA POSSIBILITA’ DI PARTECIPARE CON IL PROPRIO ANIMALE O COME UDITORE!