Corso di Etologia Applicata al Benessere dei Pappagalli
Presidente / CEO di Natural Encounters, Inc. (NEI), una società di oltre 50 formatori professionisti di animali che insegnano strategie di formazione e propongono programmi educativi con gli animali presso strutture zoologiche in tutto il mondo. Steve Martin ha un forte impegno per il benessere degli animali, la conservazione in situ e per aiutare le persone a capire il loro rapporto con la terra vivente.
Studioso di scienze cognitive animali, zooantropologia e neurolinguistica.
Svolge la professione di agevolatore della relazione col cane da oltre vent’anni.
Ha fondato l’organizzazione ThinkDog ed è fondatore dell’approccio cognitivo-relazionale al cane.
Medico veterinario, professore universitario, d irettore veterinario del Loro Parque dal 2000 al 2005. E’ un Diplomato dell’European College of Zoological Medicine, Specialista Europeo in Medicina Zoologica, e un Diplomato dell’American College of Exotic Pet Medicine.
Medico veterinario, da più di 20 anni si occupa di medicina degli animali esotici ed in particolare di medicina Aviare (Aviandoc). All’interno dell’Ospedale Veterinario Gregorio VII (ROMA) è responsabile del nuovo settore per specie Aviari e Non convenzionali.
Medico veterinario. Società SIVAE, dal 2021 ne ricopre il ruolo di segretario. Ha conseguito nel 2016 il GPCert ExAP.
Biologo, docente di Biologia Animale ed Etologia presso il Dipartimento di Scienze Ecologiche e Biologiche dell’Università della Tuscia (Viterbo) e collaboratore dell’Università di Groninga (Groningen Institute for Evolutionary Life Sciences), Paesi Bassi.
Biologo, ricercatore presso l’Università della Tuscia (Italia), ricercatore associato Università di Monash (Australia), ricercatore associato Università dell’Australia Occidentale (Australia). La sua competenza riguarda l’ecologia comportamentale, la biologia evolutiva e l’etorobotica.
Presidente e fondatore dell’Associazione Stray Dogs. Educatore e Istruttore Cinofilo si occupa di formazione e collabora in progetti di conservazione e tutela della fauna selvatica. Promuove attivamente la sensibilizzazione culturale sugli animali e sull’ambiente.
Diplomata al Master in Etologia degli Animali d’Affezione dell’Università di Pisa, educatrice ed istruttrice cinofila. Lavora come consulente della relazione uomo-animale con approccio relazionale
Biologa con orientamento fisiologico etologico, con dottorato alla University of Colorado. Nel corso degli anni matura un interesse per le neuroscienze partecipando a vari congressi sull’alterità animale e sulle implicazioni metodologiche dello studio sul non umano.
Medico Veterinario. Ha lavorato presso il Loro Parque di Tenerife e ha terminato la residenza per il College Europeo di Medicina Zoologica (specialità Medicina e Chirurgia Aviare). Ha lavorato presso la clinica di animali esotici e selvatici dell’Università di Sydney.
Medico veterinario, ha ottenuto il General Practitioner Certificate in Exotic Animal Practice ed è accreditato diplomato de facto dell’American College of Exotic Pet Medicine.
Medico veterinario esperto in comportamento animale. Esercita nell’ambito della riabilitazione comportamentale degli animali da compagnia come libera professionista e come veterinaria esperta in interventi assistiti con gli animali (IAA). Ha un approccio cognitivo relazionale e si occupa di benessere.
Psicologo, Psicoterapeuta (specializzazione di Psicoterapia Analitica Transazionale). Consegue il titolo universitario europeo di Specialista Avanzato in Medicina Tradizionale Cinese e bioenergetica. Integra il sapere accademico occidentale con quello tradizionale millenario per ampliare la comprensione del benessere psico-fisico-emozionale. Condivide la vita con tre bassotti.
Allevatore professionale di psittaciformi, esperto in genetica applicata al settore ornitologico, giudice internazionale COM, giudice nazionale FOI.
Altri relatori
Scopri tutti i relatori del corso
Chiedi informazioni su Whatsapp
Chiedi informazioni telefonicamente
Preiscriviti o richiedi informazioni
Compila il form
OBIETTIVI DEL CORSO
La relazione con i pappagalli è oggetto di un crescente interesse e la vita in ambito domestico per un pappagallo può essere critica da diversi punti di vista se non si conoscono le esigenze ambientali, sociali ed etologiche, che variano sia in base alla specie che all’individuo stesso, con le proprie peculiarità ed esperienze di vita.
Le criticità sono spesso espresse con condizioni di disagio o patologie comportamentali vere e proprie.
Per dare avvio alla costruzione di una cultura basata sul rispetto dell’animale e individuarne i punti cardine servono figure che possano dialogare con le famiglie che hanno adottato un pappagallo o sono intenzionate a farlo.
Figure professionali in grado di garantire il benessere etologico per le situazioni già in atto, di progettare e trasmettere un cambiamento più ampio e a lungo termine.
LA DIFFUSIONE DI QUESTI ANIMALI E LA LORO COMPLESSITÀ COMPORTAMENTALE HA INDOTTO LA PARROT ACADEMY ITALIA A SVILUPPARE UN PERCORSO PER TUTTI COLORO CHE DESIDERANO CONIUGARE L’INTERESSE PER IL MONDO DEI PAPPAGALLI CON OPPORTUNITÀ OCCUPAZIONALI IN AREE DI CONSULENZA E ALTRI SERVIZI ANNESSI AL BENESSERE ANIMALE .
♣ Corso patrocinato da SIVAE ( Società Italiana Veterinari Animali Esotici , www.sivae.it)
♣ Corso patrocinato da SIE ( Società Italiana di Etologia , www.sie-etologia.com)
* VERRA’ RILASCIATO UN ATTESTATO DI FREQUENZA A SUPERAMENTO DELL’ESAME FINALE
STRUTTURA DEL CORSO
E’ possibile scegliere tra due indirizzi:
SETTORE EDUCAZIONE
rivolto a chi intende ricoprire il ruolo di consulente della relazione con gli psittaciformi, favorire e guidare un cambiamento culturale che aiuta a comprenderne meglio le complesse fasi di sviluppo dei pappagalli, sensibilizzare alla responsabilità dell’adozione, all’importanza relazionale e disincentivare al contemporaneo l’abbandono, la vita in gabbia e il taglio delle remiganti, oltre a creare programmi di crescita e vita condivisa consapevoli.
CHI PUO’ FREQUENTARLO?
Appassionati che vogliono intraprendere un nuovo percorso abilitante nel campo della relazione e training o professionisti in ambito di comportamento, di educazione e affini che vogliono ampliare le proprie conoscenze sugli psittaciformi.
SETTORE CURA
rivolto a chi vuole garantire il benessere di questi animali in attività professionali come pensione, allevamento o cura dei pappagalli in centri di recupero e rescue. Il settore può anche essere di particolare interesse per medici veterinari e tecnici veterinari che desiderino accrescere e affinare la capacità di lettura e di interazione durante le visite cliniche.
CHI PUO’ FREQUENTARLO?
Appassionati che vogliono intraprendere un nuovo percorso abilitante nel campo dei servizi di cura come allevamento, pensione, recupero, rescue o professionisti in ambito veterinario.
IL CORSO, NEL SUO COMPLESSO, INTRODUCE IL PARTECIPANTE ALLA CONOSCENZA DELLE CARATTERISTICHE ETOLOGICHE ED ECOLOGICHE DEI PAPPAGALLI, ALLE LORO FORME COMUNICATIVE E FORNISCE LE INDICAZIONI PER COSTRUIRE LE BASI DEL BENESSERE DELL’ANIMALE . UNA PARTE IMPORTANTE DELL’ATTIVITÀ FORMATIVA È DEDICATA ALL’ APPROCCIO ETOLOGICO E COGNITIVO .
PUNTI DI FORZA
1. Il primo corso in Italia che si basa sulle più recenti scoperte in ambito relazionale, cognitivo e clinico applicato all’educazione e cura degli psittaciformi.
2. Durante il corso i discenti saranno seguiti da relatori con una comprovata formazione scientifica ed esperienza nel settore.
3. Il corso fornirà le condizioni per sviluppare abilità di comunicazione, relazione ed educazione con i pappagalli.
4. Gli iscritti potranno frequentare una parte teorica scientifica abbinata a una parte esperienziale e pratica divisa per settori d’interesse.
5. I diplomati al corso potranno affiliarsi alla Parrot Academy, una realtà che ha creato una rete collaborativa di professionisti , per essere affiancati durante l’inserimento in tale settore.
IL PRINCIPALE OBIETTIVO DEL CORSO È QUELLO DI GARANTIRE, ANCHE GRAZIE AI PROFESSIONISTI CHE USCIRANNO DA QUESTO CORSO, LA MASSIMA DIFFUSIONE DEI BISOGNI ETOLOGICI DEI PAPPAGALLI PER PREVENIRE PATOLOGIE COMPORTAMENTALI FIN TROPPO FREQUENTI E FAVORIRE LA MIGLIORE CONVIVENZA, LIMITANDO LA DISPERSIONE E INCENTIVANDO ADOZIONI CONSAPEVOLI.